fbpx

MODALITÀ DI GESTIONE DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA

MODALITÀ AULA VIRTUALE SINCRONA
ID EVENTO
DURATA
CREDITI ECM
N. MAX PARTECIPANTI
FINANZIATO
336909
12 h
12
26
FONCOOP
LUOGO DELLA FORMAZIONE
AULA VIRTUALE SINCRONA
GIORNATE FORMATIVE
VENERDI’ 19 NOVEMBRE 2021: Ore 15.00-19.00
GIOVEDI’ 25 NOVEMBRE 2021: Ore 14.00-18.00
GIOVEDI’ 2 DICEMBRE 2021: Ore 14.00-18.00
PROGRAMMA FORMATIVO
✓ Che cosa sono i comportamenti problema: definizione e implicazioni deontologiche
✓ Tipologia dei comportamenti problema e connessioni con le diverse diagnosi (Disturbo spetto autistico, Disturbo oppositivo provocatorio ADHD).
✓ Quando i comportamenti problematici sono un messaggio: la funzione comunicativa del comportamento inadeguato
✓ Come prevenire i comportamenti problema: modificare gli antecedenti
✓ Come intervenire: valutare le variabili scatenanti e gestire le crisi.
✓ Come gestire i comportamenti problema: strategie proattive e retroattive
✓ Dal contenimento alla gestione della crisi: quando non è necessario un intervento fisico
✓ TEST FINALE A RISPOSTA MULTIPLA
Destinatari:
Tutte le professioni
SARA' RILASCIATO:
Attestato riportante i crediti ECM
Dr.ssa Antonella Cuzzola Medico-Chirurgo Specialista in Neuropsichiatria Infantile, Psicoterapeuta, Esperto in psicodiagnostica Clinica e Giuridico – peritale, CTU del Tribunale di Reggio Calabria , Operatore EMDR, PhD ”Psicofarmacologia clinica dell’età evolutiva”, certificata per l’ uso dell’ ADOS 2 in ambito clinico. Ha tra l’ altro conseguito il titolo di “Alta specializzazione sulla Condizione dello Spettro Autistico”: E’ Direttore Sanitario del Centro di Riabilitazione estensiva “Casa della Carità” di Vibo Valentia. Si occupa di età evolutiva e disabilità dal percorso diagnostico a quello terapeutico assistenziale ed educativo. Partecipa a gruppi di lavoro centrati sulla diagnosi e cura dei Disturbi Evolutivi specifici dell’apprendimento; Disturbi dello spettro autistico e del neurosviluppo in generale. Svolge attività di psicoterapeuta: all’interno della propria equipe collabora con i pediatri di base per l’individuazione precoce di condizioni di disturbi del neurosviluppo ( progetto 0-3). Ha lavorato presso l’ Hopitaux Henry Gastaut di Marsiglia occupandosi di neuropsicologia applicata all’ epilessia in età evolutiva e all’ elettroencefalografia clinica. Ha conseguito Dottorato di Ricerca in “Psicofarmacologia dell’ età evolutiva” presso il Policlinico Universitario “G. Martino” di Messina, presentando uno studio sulle correlazioni tra uso di Farmaci antiepilettici e funzioni cognitive. Durante l’ attività di Ricerca, si è interessata ad argomenti di Neuropsicologia, con particolare riferimento ai disturbi selettivi dell’apprendimento, al disturbo da deficit d’attenzione con iperattività, ai profili neuropsicologici dei soggetti in età evolutiva affetti da epilessia e DSA. Ha approfondito in particolare gli aspetti relativi alla comorbidità neuropsicologica e psicopatologica in tali disturbi dello sviluppo neuropsicologico.Un altro ambito di ricerca è stato l’ impiego di Aripripazolo nella psicopatologia dello sviluppo ed ha preso parte ad uno studio di farmacovigilanza sull’uso dell’Aripripazolo in età evolutiva: Trattamento della sindrome di Lennox –Gastaut con Lacosamide.Presta inoltre servizio come consulente specialista in diversi centri di Riabilitazione territoriali convenzionati che si occupano di riabilitazione neuromotoria e logopedia in età evolutiva e svolge attività privata ambulatoriale occupandosi di psicodiagnostica e programmazione di piani di intervento.
Ha in attivo diverse pubblicazioni scientifiche su riviste dedicate all’autismo e ai disturbi del neurosviluppo.
Dr.ssa Sara Bassani: Laureatasi in Psicologia, presso l’università “La Sapienza” di Roma per l’A.A 2002/2003, tra il 2003/2004 svolge il primo semestre di tirocinio, presso la cooperativa “La Foglia” di Roma, casa-famiglia per adolescenti con disturbi psichici. Nel 2004 svolge il secondo semestre di tirocinio, presso l’associazione “Pianeta Autismo”, onlus di Roma. Nel 2007 partecipa ad un Training come supervisore in “Intervento Precoce”, presso l’associazione “Pianeta Autismo”. Nel 2007 si iscrive all’albo degli Psicologi. Tra il 2003/2004, gestisce due gruppi di ragazzi con disturbi psichici vari, presso la cooperativa “La Foglia” di Roma. Dal 2002 al 2005 ha svolto l’attività di insegnante di sostegno specializzata in “Intervento A.B.A.”, presso l’ospedale “Bambino Gesù” di Roma. Dal 2000 al 2005 è stata terapista domiciliare, presso l’associazione “Pianeta Autismo” di Roma. Dal 2008 ad oggi, ha svolto varie attività di docenza in eventi ECM ed in diverse scuole pubbliche. Svolge altresì l’attività di consulenza presso diverse strutture private. Nel 2018 è stata docente nel Master A.B.A I e II livello presso il Consorzio Humanitas. Dal Marzo 2021 è iscritta alla “Rete dei Supervisori A.B.A.”, dell’ordine degli Psicologi del Lazio.
Questionario di Valutazione