MODALITÀ RES
ID EVENTO
DURATA
CREDITI ECM
N. MAX PARTECIPANTI
FINANZIATO
354682
16 h
20,8
8
FONTER
OBIETTIVI FORMATIVI DI PROCESSO
3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
PROGRAMMA FORMATIVO
MARTEDI’ 7 GIUGNO - ORE 10.00 – 14.00
Definizione, riconoscimento dei disturbi psicopatologici e connessione tra di essi
Definizione, riconoscimento dei disturbi psicopatologici e connessione tra di essi
MARTEDI’ 14 GIUGNO – ORE 10.00 – 14.00
Analisi dei principali disturbi psicopatologici: Schizofrenia, Disturbi affettivi, Disturbi d'ansia
MARTEDI’ 5 LUGLIO: ORE 10.00 – 14.00
Disturbi di personalità, Disturbi da uso di sostanze e dell'alimentazione
MARTEDI’ 12 LUGLIO: ORE 10.00 – 14.00
Influenza delle variabili culturali nella strutturazione ed espressione dei fenomeni psicopatologici
TEST FINALE A RISPOSTA MULTIPLA
Luogo della Formazione:
CONSORZIO SOCIALE GOEL SOC. COOPERATIVA SOCIALE
Via Peppino Brugnano 1- 89048 SIDERNO (RC)
Via Peppino Brugnano 1- 89048 SIDERNO (RC)
Destinatari:
Tutte le Professioni
SARA' RILASCIATO:
Attestato riportante i crediti ECM
Attestato riportante i crediti ECM
Dr.ssa Rosa MESITI Conseguita la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Messina, nel 1992 presso il medesimo ateneo, frequenta il corso di perfezionamento in “Rischi e Patologie sul lavoro” superandolo con il massimo dei voti; nel 1993 frequenta il corso di perfezionamento in “Neurologia e Psichiatria d’urgenza” superandolo con il massimo dei voti; nel 2004 consegue il diploma di specializzazione in “Psicoterapia breve ed approccio strategico. Negli anni successivi frequenta diversi corsi di formazione, tra i quali: “Lo stress ed il suo impatto in ambito lavorativo”, “La gestione del tempo”, “Gestire le emozioni”, “Comunicare con successo”, “Leadership”, “La psicosi: da pericolo ad opportunità”, La relazione terapeutica”. E’ stata Responsabile del presidio dei Tossicodipendenti c/o la casa Circondariale di Palmi, svolgendo anche la funzione di direttore sanitario (dal 1992 al 1997). Successivamente è stata medico di guardia presso cliniche psichiatriche (1997-2003). Dal 2003 ad oggi è direttore sanitario presso la Comunità Psichiatria riabilitativa “Redancia sud” e, nell’ultimo quinquennio, ha anche assunto l’incarico di direttore sanitario della Comunità Psichiatrica riabilitativa “Goel”.
Dr. Pietro Neri: Si laurea nel 1979 in Medicina e Chirurgia nell’Università degli Studi di Messina. Nel 1994 consegue la specializzazione in Igiene Mentale presso la stessa Università. Ha frequentato corsi di formazione in “Management Psichiatrico”, in “Management Sanitario, in “Ipnosi Clinica”. Ha conseguito il diploma di Qualificazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia”. Dal 1982 è stato Dirigente Medico del Centro di Salute Mentale e S.P.D.C. di Locri. Dal 1990 è stato Dirigente Medico del C.S.M. di Reggio Calabria. Dal 2001 fino ad aprile 2020 è stato Responsabile Dirigente Medico del Centro di Salute Mentale di Reggio Calabria. E’ stato docente in Corsi di perfezionamento in Criminologia – Mediazione Penale Minorile all’Università per stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria.
Questionario di Valutazione